Sorgo Sweet CAROLINENel 2015 abbiamo fatto due prove di coltivazione del sorgo monosfalcio per capire se può essere una buona alternativa al mais nelle aziende biologiche .
Abbiamo usato la semente della ditta Padana Sementi che è venuta a fare una presentazione delle diverse varietà di sorgo alla Cascina Forestina a Cisliano .

I risultati sono stati buoni e differenziati su due diverse campagne .
Abbiamo fatto effettuare la semina su sodo dopo insilato di Frumento -Pisello il 19 Maggio , ma il lavoro non è stato fatto bene in quanto il contoterzista ci ha comunicato di avere sbagliato le dosi perchè non gli funzionava il GPS e quindi praticamente ha usato quasi tutto il seme sulla prima campagna.

Nella prima campagna il sorgo è bello ma troppo fitto , insieme è nato un pò di giavone ma non ci ha dato problemi .
Abbiamo raccolto e insilato il 2 settembre e prodotto circa 450 ql. su 25 pertiche .

Nella seconda campagna abbiamo deciso di arare il terreno quando ci siamo accorti che le piantine erano troppo rade e riseminare , eravamo però arrivati al 23 di Giugno .
Qui abbiamo seminato con la nostra seminatrice da frumento circa 13 chili a ettaro e ci sembrava pochissimo , non è facile trovare l’apertura giusta perchè è proprio al minimo.
Non abbiamo mai irrigato anche se il terreno era secchissimo perchè ci sembrava che il sorgo non patisse , e non sono nate praticamente infestanti , solo un pò di Abutilon sulla testa che abbiamo diserbato a mano .
Dopo il primo temporale la coltura è esplosa e ci sembra molto bella.
Il sorgo ha praticamente coperto il terreno e l’infestazione è stata nulla , rispetto al mais che dobbiamo zappettare due volte è veramente un bel risultato .
Abbiamo raccolto e insilato il 9 ottobre e prodotto circa 560 ql, sempre su 25 pertiche , la pannocchia era però più sviluppata .
Inoltre la cosa interessante è che questa è una varietà difficilmente allettabile .
Cascina-Isola-Maria_agricoltura-biologica_agriturismo_BB_galleria02